mercoledì 3 febbraio 2010

Comun Vila Fontana Sparè Venere Core zò Acoa Isole

Ripristino comuni scancelè 1810 - 2010 dai Francesi, dopo il 1796 e mai più restaurè. Quei de l'acoa Isole Veronese

ASPARETTO

Isolana BIONDA DESIGN’A’

MACARI

RONCA NOA

PAlesela

Isola S.P.IN VALLE

CORE ZO

Sustinenza

Cellore
S.Maria in Stelle
San Michele Extra
Tormine
Colombare
Bagnolo
Faganano
Torre di Masino
Pampuro
Dosdega
Carpi
San Vito
Romagano
Cerna
Settimo
Cavalcaselle
Gazzoli
Marega

VAL DO NEGHE’

Costerman

Riunione di Vila fontana

Riunione Isola Venere.

 

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

COMUNE ASPARETTO


Visualizzazione ingrandita della mappa
anagrafe comune asparetto STATO CIVILE - ELETTORALE - LEVA
http://127.0.0.1:4664/search?q=ANAGRAFE&flags=68&num=10&start=0&s=j7NH8bnEFakHRmegIV-za4jlFRw
IL

COMUNE DI ASPARETTO

Le Isole Sparse (Sparè) si estendono fino ai paleoalvei che circondano Isola Malavicina - Isola Borgo - odierna Bonavicina - Borgo .A Nord lungo i paleoalveo Menago confina con le Isole Sane Piere in barca odierna San Pierin, Stazione Asparetto Nord (Bovolon) Sacaveza, Campagne, Torbiere, ponte della contesa. I limes occidentali oltre la Villa Passarin dell'Isolela - Bertelè Ormanetto - Villa Franco e el piaton. I limites del confine meriodionale comprendono i caposaldo della cesa di San Zen Campidoglio venetulato e foro Isolano fino al II secolo d.C.. Le peschiere al confluire dei mulini Schiavi e Marani segnano un altro caposaldo antico, con la linea dellargine che risale verso l'isola Barbugine, e l'Isola San Vito. Isola di San Vito, sede di una antica chiesa dismessa dalla fine del secondo millennio. E' il caposaldo che con il capitello della madonna di lourdes segna i limites meriodionali. L'isola di San Vito circondata dai Paleoalvei Curoi e dal Menago tagliata a 3/4 sud, dalla ferrovia Stazioni Asparetto ovest (Sanguinetto) Asparetto Est (Cerea). Fa Val e l' Isola Venere sono i limes a sud ovest.
Il Comune di Asparetto era Comune autonomo fino al 5 novembre 1810.


ANDREA FERRARESE, ASPETTI PROBLEMI ECONOMICI DEL DIRITTO DI DECIMA IN TERRAFERMA VENETA IN ETA' MODERNA, ACCADEMIA DI AGRICOLTURA DI VERONA , GRAFICHE STELLA, LEGNAGO 2004, PAG. 180.

INDICE DEI LUOGHI E DELLE LOCALITA' PAG. 693
...
ASPARETTO PAGINA: 179, 180, 207, 293, 299, 324, 329, 330, 334, 342, 364, 420 , 433, 462.


"MOLTE E DRASTICHE MODIFICHE NEL CORSO DELLE BONIFICHE OTTOCENTESCHE ,RENDONO COLTIVABILI AMPIE ZONE DELLA SUPERFICIE VALLIVA DEL COMUNE,TRASFORMANDONE RADICALMENTE GLI ASSETTI TERRITORIALI PREESISTENTI,NON CONSENTONO DI VALUTARE [...]UNA CORRISPONDENZA TRA LA SUPERFICIE ODIERNA DEL COMUNE [...] E QUELLA CHE EMERGE DAL CATASTICO SETTECENTESCO".

COSI' ANDREA FERRARESE 2004 A PAG. 180 OP. CITATA.
CONFRONTA ANDREA FERRARESE, LA RISERVA NATURALE DEL BRUSA' - VALLETTE - 2007 - GRAFICHE STELLA LEGNAGO - PAGG. 66 - 67 COPIA (di cui parte amputata della VALLE DEL COMUN D'ASPARE')
"Mappa del perito agrimensore Gasparo Bighignato nel 1714 ( attualmente conservata a Cerea presso la sede comunale): Copia in scala ridotta in metà realizzata dal perito agrimensore Antonio Alimari nello stesso anno.( 3 ottobre 1714 M.D.C.C.XIV )
"Disegno informativo del Stabile detto le Valli di Cerea formato e dellineato da me Perito , et Ingegnere , infraferito con Venti, e misure assistito da due Pescatori ambi d'ettà 70 C.a, da quali ho avuto la piu' esata conitione e definitione del Stabile medemo, e de propri suoi confini, con la qualità de Fiumi,Canali, Cavi (Caii) e Fossi, che lo intersecano e fiancheggiano, con la denominatione dei fitti diversi, che in quello si leggono. Esprimendomi però di non haver del tutto transitato nel menaghetto, il Menago nuovo,nè il Menago vecchio spandendosi questi come vaganti per l'ampiezza delle Valli basse, lasciando abboniti li loro antichi canali, et improprij a poterli a modo alcuno transitare; ho però de medesimi presa la loro certa loro imboccaturanelle Valli basse, et sboccatura in Tartaro, da da quali termini ho poi daiufo formare l'estensione continua de gl'Alvei a solo fine di dar la denominatione alli quatro corpi nominati Val della Prazza, Val tra Menaghetto e Menago nuovo et vecchio, et Val di Castello. Ho ancora aggionto le molte particolarità dimostrate dalle Mani, et animate dalle loro Iscritioni ad oggietto di dar a chiunque quella cognitione propria ad' un si usato Stabile , ch'ha 25 miglia Italiane di circuito; Riffermandomi peròd'esprimere a parte quel tanto, ch'oprar si potrebbe per ridar questo a maggior frutto; Che così sj ad I.D.O.
Terminato in Verona il di 28 luglio 1714
Gasparo Bighignato Perito del Mag.:to Ecc.mo de B.I. et Ingegnere della Mag.ra Città di Verona.

VALLI POMPEI DETTE MORANDE
VALLI DELLA COMUNITA' DI CASALAON
VALLI CANOSSA
N° 1 LA VAL DEL MOLIN C.pi 86
N° 2 LA VAL DE PEAGNI C.pi 84
N° 3 LA VAL DELLA TOMBOLA C.pi 166
N° 4 LA VAL FRESCA' LA VAL SERA' C.pi 117
N° 5 LA VAL BRUSA' C.pi 95
N° 6 LA VAL REZANA C.pi 6
N° 7 LA VAL CASTEGION C.pi 231
N° 8 LA VAL DE MOLINI C.pi 7
N° 9 LA VAL DELLA PRAZZA DA CANNA DA PRADI DA PASCOLO E DA PESCA C.pi 935
N° 10 VAL TRA MENAGHETTO E MENAGO NUOVO PRA' DEL PIRARO DA PASCOLO DA CANNA E PESCA C.pi 1328
N° 11 VAL MENAGO NOVO E MENAGO VECCHIO DA CANNA DA PASCOLO E DA PESCA C.pi 799
N° 12 VAL DI PRA DAL BARCO C.pi 69
N° 13 VAL DI SALVAGNO DA PASCOLO CANNA E PESCA C.pi 386
N°14 VAL DI CASTELLO DA PASCOLO DA CANNA E PESCA C.pi 856
N°15 LA VAL DANIELLA DA PESCA E CANNA C.pi 123
N°16 LA VAL CERON 14 e mezzo
N°17 VALLE DEL CAO QUARTAROLO DA PESCA E CANNA C.pi 383
N°18 VAL SAREGO DA PESCA E CANNA C.pi 800
N°19 VAL DI TARTARO DA PESCA E CANNA C.pi 1721

Sommano in tutto Campi 8506 e mezzo


TARTARO FIUME ARGINATO DA QUESTA PARTE (SUD N.D.R.)

STATO VENETO - PILLA BORGHESANA DA PESCA E CANNA

STATO MANTOVANO - BASTION SAN MICHELE
STATO PAPPALINO - FERRARESE -



"I DATI DELLA CATASTICAZIONE ESPOSTI, [...] NON PERMETTONO COMPARAZIONI OGGETTIVE, PERMETTONO [...] DI AVANZARE DELLE APPROSSIMAZIONI CONCRETE A DIMOSTRAZIONE DI QUELLA COINCIDENZA TRA TERRITORIO

("ACQUATORIO " CFR. A.M.A. RONCHIN , PAG. 7 - RENATO DE PAOLI - PAGG. 128 E SEG. - EDAR - VICENZA - 2006 )

DI DECIMAZIONE [...] CHE ERA STATA PRESUPPOSTA SULLA SCORTA DELLA FRAMMENTARIA E DISCONTINUA DOCUMENTAZIONE MEDIEVALE PRESA IN CONSIDERAZIONE."

COSI' ANDREA FERRARESE 2004 A PAG. 180 OP. CITATA.


MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

1335 febbraio 25 nella corte scaligera,

il FAMOSO diploma scaligero ci fornisce notizie precise intorno alle Isole Sparse l'ambasciata fatta scrivere il Giacomo Leone, Fattore generale in cui

è espressa la ferma volontà di Can Grande II (SCALA) che

le Ville di sua giurisdizione fossero immuni da dazi, oneri,scuffie,fazioni e imposte di qualunque, genere del Comune di Verona e della Casa dei Mercanti. Le Ville suddette erano:( Asparetto Minerbe etc......... )

C.f.r. A.M.A. Ronchin 2006 EDAR VICENZA Pagg. 99 - 100 - G.M. VARANINI I VICARIATI.

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Il diritto italiano oggi stabilisce i requisiti obbligatori per l'istituzione dell'anagrafe - poi collegate alle liste elettorali e alla leva.
Il Registro della popolazione ha fondamentale importanza, dovendo servire a base , oltre ai servizi del censimento e delle statistica , a molti servizi particolari.
Oltre a quelli di sopra il registro della popolazione serve anche per i tributi, gli oneri ospedalieri e in generale l'assistenza e la beneficenza, ecc. oltre che per il rilascio di carte d'identità e passaporti e ogni altro documento.

DIRITTO VENETO
Mutuando dalla legge com e prov, , art. 91 B) n.27 pone fra le spese obbligatorie per i comuni quelle relative all'impianto ed al funzionamento di questo servizio di carattere statale; nell'art 76 n. 4 affida al sindaco , in qualità di ufficiale di governo, l'incarico di sovraintendere alla regolare tenuta del registro, mentre la legge 24.12.1954 n. 1228, e succ. mod. e int. attribuisce al sindaco stesso la qualifica di ufficiale di anagrafe, e ne stabilisce i compiti e le responsabilità.
LA POPOLAZIONE RESIDENTE - Nell'anagrafe sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato nel comune il proprio domicilio; ma i comuni sono pure obbligati a tenere uno schedario della popolazione temporanea, la quale è costituita dalle persone che , dimorando nel comune da almeno quattro mesi , non vi abbiano tuttavia fissata la residenza. Il comune deve inoltre provvedere all'indicazione dell'onomastica e alla numerazione civica. La spesa per la numerazione civica può essere posta a carico dei proprietari dei fabbricati , i quali , in ogni caso devono provvedere all'indicazione della numerazione interna.

IMPIANTO E FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO
La tenuta del registro della popolazione consta di una serie di operazioni automaticamente collegate fra loro, sicché si dovrebbe in modo esatto.
Ammende a carico di chi omette, ritarda segnalazioni, denunce, informazioni relative all'anagrafe, ovvero che fornisca informazioni infedeli o reticenti;
Il funzionario addetto al registro di popolazione deve curare che a tutti gli atti ricevuti nei registri di popolazione corrispondano entro le 24 ore, le relative variazioni in quelli anagrafici, e che ogni modificazione apportata in uno dei documenti anagrafici sia pure apportata su tutti gli altri documenti corrispondenti.
1) Annotazione sul cartellino o scheda personale.
2) Redazione del foglio di famiglia.
3) Compilazione di scheda individuale
4) Aggiunta su foglio di famiglia.
5) Eliminazione cartella
Di ogni compilazione o eliminazione di fogli di famiglia , dovrà farsi opportuno richiamo sulla relativa cartella casa.
Ogni emigrazione, immigrazione, cambiamento di abitazione, scissione di nucleo famigliare , che venga a conoscenza dell'ufficio anagrafico, sia per denuncia dell'interessato sia i qualunque altro modo devono essere eseguiti dalle relative annotazioni nei documenti anagrafici; se i movimenti interessano anche altro comune i sindaci devono farsi le prescritte segnalazioni. Tutto dovrà essere accuratamente ordinato e conservato , per i riscontri e i controlli del caso.
CONSERVAZIONE DEL MATERIALE
DIRITTI
SANZIONI
VVVVVVVVVVVVVV
AVVISO DI ESEGUITA ISCRIZIONE
AVVISO DI CANCELLAZIONE
CERTIFICATO STATO DI FAMIGLIA
CERTIFICATO BUONA CONDOTTA
VVVVVVVVVVVVVVVV
LISTE ELETTORALI
CALENDARIO DELLE OPERAZIONI DI REVISIONE DELLE LISTE
ADEMPIMENTI
ARENGO : GIUDICI POPOLARI

Questo è il sintetico quadro amministrativo degli adempimenti per riformare
L'ORDINAMENTO VENETO, che dalle origini
" Non seguono le leggi, ma vivono soltanto secondo le loro consuetudini"
( RUBINI - ZORDAN)

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

2 commenti:

  1. MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
    TRACE LETERE ARTE




    ISOLE SPAMPINE' FEDERE' REPVBLICA VENEXA DA MAR

    ( TERA FERMA' CON PALIE UCE PARCHE' NO VAGA ALA LONGA )




    SETE AVE MARI A DRENTO I LIDI DEL BOSCO SACRO ISOLE VENEXIA PALO AVI (ENDOLAGUNA)



    SOMMARIO Show all pages

    SCHIZA SU STO STRAMBORO PAR CATAR ALTRE PAGINE



    pagina 1 http://depaoli.pbwiki.com/AllPages



    pagina 2 http://depaoli.pbwiki.com/AllPages?pageID=2



    pagina 3 http://depaoli.pbwiki.com/AllPages?pageID=3



    pagina 4 http://depaoli.pbwiki.com/AllPages?pageID=4

    RispondiElimina
  2. Il Consiglio Direttivo del Forum dei Veneti sentita la relazione verbale del sig. De Paoli (Isole Sparse) :

    1-prende atto che con la soppressione dello stato veneto sono stati aboliti Municipalità che storicamente

    rappresentano legittimamente le popolazioni locali.

    2-denuncia la discriminazione dei regolamenti italiani che escludono dall'elettorato passivo cittadini

    veneti originari del territorio. (nella fattispecie quello di Cerea adottato nel febbraio 2008 che esclude

    dall'elettorato passivo i non residenti in Aspareto anche se originari del territorio.)

    ciò premesso:

    1-si impegna al ripristino dei municipi soppressi (fra cui in provincia di Verona degli ex-cumuni di Corezzo

    e Aspareto; e la riunificazione di Villafontana e Venera )

    2-incarica il sig. De Paoli rappresentante di "Isole Sparse" di farsi carico della ricerca storica su tutto il

    territorio veneto, di possibili situazioni analoghe e conseguente sensibilizzazione verso ogni istituzione

    utile alla causa.

    Zanchin A. e Palmerini L. presentano Cortina M. che sostituisce nel Consiglio Direttivo Quaglia D. come

    presidente della LIFE TV.

    Pagina 2/5

    Verbale forum17-11-08 Grisignano di Zocco(VI)

    RispondiElimina